Pokélia

Primo Piatto - Malloreddus alla campidanese

« Older   Newer »
  Share  
DarkAngel777
view post Posted on 9/4/2013, 19:10




Malloreddus alla campidanese

preview



Descrizione:
I malloreddus alla campidanese sono un primo piatto sardo, tipico della zona del Campidano, regione meridionale della Sardegna.
I malloreddus alla campidanese sono conditi con un sugo di pomodoro preparato con la salsiccia e con una crema di pecorino ottenuta stemperando il pecorino grattugiato con l’acqua di cottura dei malloreddus.
I malloreddus alla campidanese sono un piatto saporito e gustoso, imperdibile per chi ama i sapori rustici.

Difficoltŕ: Bassa
Cottura: 75 minuti
Tempo di Preparazione: 15 minuti circa
Dosi Per: 4 persone
Costo: Basso

Ingredienti:
- 400 gr. di Malloreddus
- 300 gr. di salsiccia
- 200 gr. di pecorino sardo fresco
- ˝ cipolla
- Olio di oliva
- 300 gr. di passata di pomodoro
- Sale

Preparazione:
Per preparare i malloreddus alla campidanese sbucciate e tritate finemente mezza cipolla e fatela appassire lentamente in una padella antiaderente con olio di oliva extravergine. Spellate la salsiccia, sbriciolatela grossolanamente con le mani e unitela al soffritto di cipolla. Fate rosolare la salsiccia per 15 minuti a fuoco vivace, rimestando spesso e poi unite la passata di pomodoro. Mescolate e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per circa un'ora e infine, se necessario, regolate di sale. Quando il sugo sarŕ pronto, cuocete i malloreddus in abbondante acqua bollente salata per circa 15 minuti. Intanto grattugiate il pecorino grossolanamente in una ciotola e ammorbiditelo con qualche mestolo di acqua di cottura dei malloreddus, fino a che non sarŕ completamente sciolto e avrete ottenuto una crema. Scolate i malloreddus e uniteli al sugo con la salsiccia direttamente in padella, mescolate e infine unite la crema di pecorino. Mantecate bene per amalgamare tutti gli ingredienti del piatto e servite i malloreddus alla campidanese subito!

Fonti: GialloZafferano

Edited by Meggy92 - 10/4/2013, 01:27
 
Top
Meggy92
view post Posted on 10/4/2013, 00:28




Che ricetta meravigliosa!!! Questa la farň in questi giorni di sicuro!!! Visto che a casa mia non sappiamo mai come variare i primi :D grazie Dark XD
 
Top
DarkAngel777
view post Posted on 10/4/2013, 18:37




Niente, i piatti sardi sono la mia specialitŕ :) Se vuoi te li cucino io e te li spedisco xD
 
Top
Meggy92
view post Posted on 10/4/2013, 23:04




CITAZIONE (DarkAngel777 @ 10/4/2013, 19:37) 
Niente, i piatti sardi sono la mia specialitŕ :) Se vuoi te li cucino io e te li spedisco xD

Se riesci a farmeli arrivare che sono ancora buoni accetto volentierissimo XD
 
Top
3 replies since 9/4/2013, 19:10   65 views
  Share